La disciplina di Penelope

È tra quei libri che finisci in un batter d’occhio. Attaccata alle pagine finché non arrivi alla soluzione. Sicuramente il ritmo è una delle prerogative dell’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio intitolato La disciplina di Penelope, pubblicato a gennaio 2021 per i gialli Mondadori.

Protagonista è la Penelope del titolo. La incontriamo (e conosciamo) subito: ex pubblico ministero, è stata allontanata dal suo incarico e dal suo ambiente di lavoro per un non precisato fatto grave che l’ha vista coinvolta. Vita sregolata. Relazioni, anch’esse, sregolate. Alimentazione che non fa eccezione rispetto al personaggio che si delinea in maniera dettagliata. Penelope si connota per caratteristiche fisiche e caratteriali, ma ha anche diverse sfumature e un bagaglio, non leggero, che si porta dietro.
Focalizzando l’attenzione sulla trama, siamo a Milano. ‘Un giallo a tinte grigie’, è stato definito. I toni e i contorni sono metropolitani, cupi.
Penelope avrà interrotto bruscamente e anticipatamente la sua carriera, perso il suo lavoro, ma non la stima di chi la conosce. Così quando un giornalista si trova fra le mani un vecchio caso chiuso, ma sostanzialmente irrisolto, pensa a lei, alla sua amica Penny, come all’unica in grado di sbrogliare la matassa.
Le indagini prendono le mosse per volere del diretto interessato, il marito di una donna trovata morta. Marito nonché unico sospettato: il procedimento a suo carico si è concluso con l’archiviazione per insufficienza di prove, ma ha lasciato il dubbio a minare comunque l’esistenza dell’uomo. L’episodio di cronaca nera risale a un paio di anni prima. Ora il marito chiede che si trovi l’assassino per una questione di giustizia e affinché sua figlia un domani non possa nutrire il minimo sospetto nei suoi confronti. Sulle prime riluttante, Penelope (la dottoressa Spada) finisce per accettare. Seguirà la sua disciplina. Le tracce e il suo intuito. E ci terrà sulle spine fino alla fine.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il treno per Istanbul

Prima dell'alba

Succede Nelle migliori famiglie